El Viejo Oeste

Home / Itinerari / El Viejo Oeste
Prenota
El Viejo Oeste 2020-06-30T16:43:43+00:00

Qualche cenno sull'argomento:

Dalla vibrante Città del Messico alle spiagge di Mazatlan. Un itinerario unico, tanto particolare quanto emozionante, che ci condurrà alla scoperta della parte nord ovest del Paese, attraversando ben 11 dei 32 Stati messicani . Conosceremo la cultura azteca ammirando la maestosità delle Piramidi del Sole e della Luna, per poi rientrare a Città del Messico ed esplorarne l’affascinante centro storico con la Cattedrale Metropolitana, il Palacio Nacional ed il templo Mayor. Reforma, la strada più importante di CDMX, ci accompagnerà fino al bosque de Chapultepec e al museo di antropologia (uno dei più importanti del mondo). È tempo di lasciare la capitale per salire verso nord: visiteremo varie città Patrimonio dell’Umanità UNESCO come Quéretaro, San Miguel de Allende, Guanajuato e Zacatecas, con i loro tipici centri storici conservati alla perfezione, dove si respira una forte atmosfera coloniale ricordando i tempi della Rivoluzione messicana. La natura non mancherà certamente, le meraviglie della Huasteca Potosina con le sue cascate e le sue foreste, Real de Catorce e il pueblo fantasma, Parras de la Fuente e il suo lago circondato da un paesaggio fiabesco, Cuatro Ciénegas e i suoi specchi d’acqua cristallina, Saltillo e gli scavi paleontologici.
Il tour terminerà con l’esperienza tutta western a Durango, prima di un po’ di meritato relax sulle spiagge di Mazatlán.

  • Giorno 1: Aeroporto MEX / CITTA’ DEL MESSICO

  • Giorno 2: CITTA’ DEL MESSICO (Distrito Federal)

  • Giorno 3: CITTA’ DEL MESSICO / TEQUISQUIAPAN (Queretaro) / QUERETARO (Queretaro) – 50m – 49km

  • Giorno 4: QUERETARO (Queretaro) / BERNAL (Queretaro) / XILITLA ( San Luis Potosì) – 6h49m – 450km

  • Giorno 5: XILITLA / CIUDAD VALLES (San Luis POtosì) – 1h43m – 89km

  • Giorno 6: CIUDAD VALLES / SAN LUIS POTOSì (San Luis Potosì) / SAN MIGUEL DE ALLENDE (Guanajuato) – 5h40m – 465km

  • Giorno 7: SAN MIGUEL de ALLENDE / DOLORES HIDALGO (Guanajuato) / GUANAJUATO (Guanajuato) – 1h41m – 1055km

  • Giorno 8: GUANAJUATO / AGUASCALIENTES (Aguascalientes) / ZACATECAS (Zacatecas) – 4h5m – 315km

  • Giorno 9: ZACATECAS / REAL DE CATORCE (San Luis Potosì) – 3h44m, 309 km

  • Giorno 10: REAL de CATORCE (San Luis Potosì) / MONTERREY (Nuevo Leon) / SALTILLO (Coahuila) – 5h31m – 437km

  • Giorno 11: SALTILLO / CUATRO CIENEGAS (Coahuila) – 3h13m – 277km

  • Giorno 12: CUATRO CIENEGAS / PARRAS DE LA FUENTE (Coahuila) – 4h – 339km 

  • Giorno 13: PARRAS DE LA FUENTE / TORREON (Coahuila) / DURANGO (Durango) – 4h29m – 408km

  • Giorno 14: DURANGO / MAZATLAN (Sinaloa) – 3h29m, 256 km

  • Giorno 15: MAZATLAN

  • Giorno 16: MAZATLAN / Aeroporto MZT

TOUR “EL VIEJO OESTE”
Partenze Garantite: 22/03/21 – 05/10/21

GIORNO 1
Arrivo a Città del Messico dove troveremo un incaricato ad accoglierci.
Trasferimento privato in hotel e pernottamento, colazione inclusa.

GIORNO 2
Colazione in hotel.
Inizieremo la lunga giornata con la visita del sito archeologico più visitato di tutto il Messico, Teotihuacán, che mostra in tutto il suo splendore la cultura Azteca con le Piramidi del Sole e della Luna e con il Tempio dedicato al Dio Quetzalcoatl (Serpente Piumato).
Rientro poi in città dove visiteremo il rinomato centro storico con l’immensa “Plaza de la Constituciòn”, una delle piazze più grandi al Mondo , il ‘Palacio Nacional’ con i murales dipinti da Diego Rivera, la Cattedrale Metropolitana e le rovine del ‘Templo Mayor‘.
Percorrendo il “Paseo de la Reforma” una delle strade più belle ed importanti della città, arriverete  al bosco di Chapultepec (parco urbano migliore al mondo 2019); qui, faremo una pausa lasciandoci stregare dagli odori e dai sapori del cibo di strada, prima di dirigerci verso il Museo Nazionale di Antropologia, uno dei più prestigiosi al mondo.
Rientro in hotel in serata e pernottamento.

GIORNO 3
Colazione in hotel e check out.
Lasciamo Città del Messico per dirigerci verso lo Stato di Querétaro, famoso per la produzione di vino e formaggi.
Prima di arrivare nella sua omonima capitale, sosta al Pueblo Mágico di Tequisquiapan con il suo incantevole centro storico.
Il centro città di Querétaro è caratterizzato da una forte presenza barocca, oltre alla centrale Plaza de las Armas, visiteremo il Tempio di Santa Rosa de Viterbo col suo stile “esotico” e particolare, il Cerro de las Campanas dove avvenne l’ esecuzione dell’Emperor Maximilian e la Casa de la Corregidora, abitazione dell’eroina dell’indipendenza Doña Josefa Ortiz de Dominguez.
Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 4
Colazione in hotel e check out.
Partenza per Xilitla al mattino presto. Sosta rapida a Bernal, piccolo e caratteristico pueblo da dove sarà possibile vedere la “Peña de Bernal”, il terzo monolite più grande al mondo. Alle porte di Xilitla visiteremo una delle attrazioni più particolari di tutto il Messico, il castello di Edwards James, un giardino surrealista, esempio di perfetta simbiosi tra architettura e natura.
Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 5
Check out in hotel al mattino presto.
Colazione ‘box’ lungo il trasferimento verso il villaggio di Aquismán dove vedremo il Sotano de las Golondrinas, una grotta carsica di 60 mt di larghezza e 512 mt di profondità, una delle bellezze naturali più importanti del mondo. Famoso set dello spot pubblicitario della SECTOR con Patrick de Gayardon. Dopo una lunga discesa, ammireremo il vortice fragoroso creato dalle migliaia e migliaia di volatili che all’alba sale verso l’esterno, un’emozione unica. Dopo un’intensa risalita, ci dirigeremo verso Ciudad Valles. Prima però navigheremo a bordo delle tipiche ‘pangas’ attraverso uno stupendo paesaggio di alte pareti di roccia e acqua color ghiaccio. Al cospetto della ‘Cascada de Tamul’, alta ben 105mt, rimarremo a bocca aperta.
Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 6
Colazione in hotel e check out.
Questa mattina partiremo in direzione della città mineraria di San  Luis Potosí, capitale dell’ omonimo Stato. Passeggeremo per le vie del suo tipico centro storico , prima di riprendere il viaggio verso l’incredibile San Miguel de Allende: pueblo magico dall’intatto fascino coloniale, caratterizzato dalla presenza della stupenda parrocchia in stile gotico di “San Miguel Arcangel”.
Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 7
Colazione in hotel e check out.
Continua la scoperta dello stato di Guanajuato. Visiteremo prima la patria della rivoluzione messicana, Dolores Hidalgo, dove dalla sua cattedrale Don Miguel Hidalgo y Costilla diede inizio alla rivoluzione con il famoso ‘grito’, un momento tanto importante quanto emozionante, che rivivremo simbolicamente. Proseguiremo poi per l’omonima capitale dello stato, Guanajuato. Visiteremo il suo emblematico e colorato centro storico con i tunnel sotterranei che lo attraversano e il famoso museo delle mummie (perfettamente conservate).
Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 8
Colazione in hotel e check out.
Partenza verso Aguascalientes, capitale dell’ omonimo Stato, dove passeggeremo per il suo tipico centro storico. Questa è la sede della fiera più grande del Messico, la ‘Feria de San Marcos’, che durante le tre settimane di eventi richiama ogni anno milioni di visitatori da tutto il Paese. Proseguiremo poi verso la città di Zacatecas, anch’ essa capitale dell’ omonimo Stato. Una città mineraria e coloniale che soprenderà ad ogni angolo, col suo bellissimo e conservato centro storico, con la sua Cattedrale di pietra rosa , il museo di Rafael Coronel e la miniera “el Eden”. Prima di raggiungere l’ hotel, saliremo con una funicolare al Cerro dela Bufa , per ammirarla dall’ alto.
Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 9
Colazione in hotel e check out.
Oggi lasceremo lo Stato di Zacatecas per entrare nuovamente in quello di San Luis Potosì per la visita del pueblo magico di Real de Catorce. Questo piccolo e caratteristico “pueblo fantasma” che si trova ad un’altezza di 2750 metri, può essere raggiunto unicamente passando attraverso il tunnel di Ogarrio. Passeggeremo in questa affascinante località mineraria dall’atmosfera unica, percorrendo vecchi ponti ed ammirando ogni suo angolo, sperando di imbatterci in qualche indigeno ‘Huichols’. Saliremo al punto più alto del Puebo per ammirare un panorama che sicuramente ricorderete. Immancabile una buona tazza del caffè che producono nella zona.
Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 10
Colazione in hotel e check out.
Partenza verso Saltillo e lo Stato di Coahuila. Prima però faremo una deviazione per conoscere Monterrey, la capitale dello stato di Nuevo Leon, terza città più grande del Messico, circonadta da montagne. Conosceremo la Gran Plaza, una delle piazze più grandi al mondo e ci perderemo nelle vie del Barrio Antiguo, prima di riprendere la strada verso Saltillo. Questa città presenta un particolare e caratteristico centro storico, frutto del suo passato storico e culturale, mischiato con quello dei colonizzatori spagnoli e con quello degli indigeni tlaxcaltecas. Il museo del Desierto, che visiteremo, promuove una cultura ecologica attraverso i suoi reperti di fossili e pianti ed animali autoctoni del deserto messicano.
Sitemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 11
Colazione in hotel e check out.
Direzione verso nord per raggiungere il pueblo magico di Cuatro Cienegas, una delle 13 meraviglie naturali del Paese ed una delle più importanti al mondo. Visiteremo il centro del pueblo e  l’ area protetta che si estende intorno al pueblo e che deve il nome alle tante sorgenti sotterranee che formano attrazioni incredibili fatte di paludi e specchi d’ acqua: Poza Azul, la Poza de la Becerra, Poza Urinche, Las Playitas y Las Dunas de Yeso.
Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 12
Colazione in hotel e check out.
Lasciamo Cuatro Cienegas per raggiungere un’ altro pueblo magico, Parras de la Fuente, conosciuta come l’ oasi del deserto. Visiteremo Casa Madero, l’ azienda vinicola più antica d’ america, prima di rilassarci con un bagno terapeutico nell’ Estanque de la Luz, una piscina pubblica di acqua termale. Ammireremo il pueblo dall’ alto con la visita della chiesa di Santo Madero, prima di passeggiare lungo le vie del suo emblematico centro storico.
Sitemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 13
Colazione in hotel e check out.
Iniziamo presto la giornata con la rapida visita del centro storico di Torreon, città dal passato coloniale ben conservato. Qui ammireremo la statua del Cristo Noas e passeggiaremo lungo il canale che, attraversando la città, porta le acque del Rio Nazas alla Hacienda la Perla. Lasciamo Torreon in direzione Durango, omonima capitale dello Stato, contraddistinta da un paesaggio ricco di montagne verdi, cascate e fiumi, utilizzato spesso come set cinematografico per ambientazioni di film in stile western. Visiteremo, infatti, l’ unico parco tematico in stile western di tutto il latino america.
Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 14
Colazione in hotel e check out.
Prima di dirigerci verso la costa e le spiagge dello stato di Sinaloa, visiteremo il centro coloniale della città di Durango, il più ricco di edifici storici di qualsiasi altra città nel nord del Paese e faremo un giro sulla teleferica panoramica.
Partenza per Mazatlan, la ‘perla del pacifico’, città che combina sole e mare con la ricchezza del suo centro storico. Qui potrete rilassarvi nelle sue spiaggie paradisiache, ammirare la flora e la fauna che lo circondano, assaporare la gustosa cucina tipica e svagarsi nei tanti locali notturni.

GIORNO 15
Colazione in hotel .
Giorno libero per attività extra o relax.

GIORNO 16
Colazione in hotel e check out.
Trasferimento privato per l’ aeroporto di Mazatlan.

Il tour include:

  • trasporto privato in minivan con a/c
  • volo/i nazionali MEX-CUU e LMM-LAP
  • traghetto TOPOLOBAMPO-PICHILINGUE, cabina interna uso esclusivo
  • guida in italiano dal giorno 1 al giorno 12
  • n° 12 colazioni, n° 7 pasti + n° 2 light lunch 
  • tutti gli ingressi ai siti ed attività menzionati
  • assicurazione medico/bagaglio (max. spese mediche € 1.000.000,00)
  • accompagnatore Viva México Tour Operator

Il tour non include:

  • trattamento di All Inclusive a Cabo San Lucas su richiesta
  • bevande ai pasti
  • mance e spese personali
  • tutto ciò non specificato in ‘include’
*partenza garantita min. 6 pax
Ogni itinerario è stato concepito per far si che ogni viaggiatore possa vivire a pieno questo stupendo Paese e la sua meravigliosa gente.
I tour presentati cono COMPONIBILI e COMBINABILI secondo le vostre esigenze e necessità, possono essere effettuati in totale autonomia noleggiando un auto* o usufruendo dei traposti pubblici (dove possibile) o privati, oppure su richiesta con assistenza continua con ‘speaking driver’ e/o guide certificate durante tutti gli spostamenti e le visite.
L’ itinerario riportato è pensato in esclusiva per voi da Viva Mexico T.O., dove vi indichiamo per ogni tappa consigli, cuoriosità ed ovviamente attrazioni e luoghi d’ interesse.
Soddisfiamo ogni esigenza per garantirvi il vostro personale ed unico viaggio su misura.
*N.B.: Città del Messico è una delle città popolate del mondo, ha per cui un traffico molto intenso dove possibilmente non tutti si sentono comodi nel noleggiare un auto. Nel caso optiate per il trasporto pubblico e/o privato avrete a disposzione ottimi mezzi rapidi ed economici come UBER, taxi, metro, bus ecc.