Cultura y Tradicion

Home / Itinerari / Cultura y Tradicion
Prenota
Cultura y Tradicion 2020-07-01T11:20:42+00:00

Qualche cenno sull'argomento:

Dalla cultura Azteca a quella Zapoteca,terminando con quella dei Maya; un viaggio alla scoperta delle tradizioni millenarie di queste affascinanti popoli.
Città del Messico, la tanto grande quanto emozionante capitale del Paese, darà inizio a questo tour; visiterete il centro storico ed uno dei musei antropologici più importanti del mondo, passeggerete su Reforma e vi perderete nel bosque de Chapultepec, prima di ammirare le Piramidi del Sole e della Luna della zona archeologica di Tehotihuacan. Sarà poi la volta di Cholula con l’ omonima piramide e l’ Iglesia de Los Remedios, il tutto contornato dai vulcani Popocateptl e Iztacccihuatl e, di Puebla, una città calma e rilassante, dove visiterete il suo centro storico, patrimonio culturale dell unesco con le sue 364 chiese, Il sito archeologico zapoteco del Monte Alban vi darà il benvenuto prima di raggiungere la città di Oaxaca, crocevia dei conquistadores spagnoli. Conoscerete i suoi tipici barrios, l’ attrazione naturale di Hierve el Agua, la produzione del Mezcal, prima di lasciare lo Stato e dirigervi verso San Cristobal de Las Casas. Il Chiapas vi conquisterà con la sua effervescente e rigogliosa natura , con le sue comunità indigene e le loro usanze ancora attuali e con la sua cultura Maya, che inzierete a scoprire con il sito archeologico di Palenque. Proseguirete per Villahermosa, capitale dello Stato di Tabasco , con l’ esperienza della visita di un Hacienda di Cacao, prima di entrare ufficialmente nella penisola dello Yucatan. Visiterete Campeche con i suoi edifici color pastello, il sito archeologico di Uxmal simbolo della ruta puuc, la città bianca Merida famosa per le produzioni di amache fino ad arrivare al cospetto di una delle sette meraviglie del mondo, Chichen Itza. E’ tempo di lasciare lo Stato dello Yucatan per quello di Quintana Roo, che saprà affascinarvi non solo con l’ emozionante sito archeologico di Tulum, l’ unico sul mare, ma anche con le sue bianche spiaggie, con la stupenda laguna di Bacalar, con una deliziosa gastronomia.

  • Giorno 1: AEROPORTO MEX / CITTA’ DEL MESSICO

  • Giorno 2: CITTÀ DEL MESSICO

  • Giorno 3: CITTÀ DEL MESSICO / CHOLULA (Puebla) / PUEBLA (Puebla) – 2h15m – 140km

  • Giorno 4: PUEBLA – OAXACA (Oaxaca) – 4h15m – 339km

  • Giorno 5: OAXACA

  • Giorno 6: OAXACA  – volo per TGZ – SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS (Chiapas) – 55m – 59km

  • Giorno 7: SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS

  • Giorno 8: SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS / PALENQUE (Chiapas) – 5h – 220km

  • Giorno 9: PALENQUE / VILLAHERMOS (Tabasco) – 2h11m – 148km

  • Giorno 10: VILLAHERMOSA / CAMPECHE (Campeche) – 5h14m – 384km

  • Giorno 11: CAMPECHE (Campeche) / MÉRIDA (Yucatán) – 4h10m – 280km

  • Giorno 12: MÉRIDA / TULUM (Quintana Roo) – 3h25m – 270km

  • Giorno 13: TULUM / BACALAR (Quintana Roo) / TULUM – 4h54m – 426km

  • Giorno 14: TULUM

  • Giorno 15: TULUM / AEROPORTO CUN  – 1h45m – 133km

TOUR “CULTURA Y TRADICION”
Partenze Garantite: 09/01/2021 – 15/05/2021 – 31/07/2021 – 21/08/2021 – 27/11/2021

GIORNO 1
Arrivo a Città del Messico dove troveremo un incaricato ad accoglierci.
Trasferimento privato in hotel e pernottamento.

GIORNO 2
Colazione in hotel.
Inizieremo la lunga giornata con la visita del sito archeologico più visitato di tutto il Messico, Teotihuacán, che mostra in tutto il suo splendore la cultura Azteca con le Piramidi del Sole e della Luna e con il Tempio dedicato al Dio Quetzalcoatl (Serpente Piumato).
Rientro poi in città dove visiteremo il rinomato centro storico con l’immensa “Plaza de la Constituciòn”, una delle piazze più grandi al Mondo , il ‘Palacio Nacional’ con i murales dipinti da Diego Rivera, la Cattedrale Metropolitana e le rovine del ‘Templo Mayor‘.
Percorrendo il “Paseo de la Reforma” una delle strade più belle ed importanti della città, arriverete  al bosco di Chapultepec (parco urbano migliore al mondo 2019); qui, faremo una pausa lasciandoci stregare dagli odori e dai sapori del cibo di strada, prima di dirigerci verso il Museo Nazionale di Antropologia, uno dei più prestigiosi al mondo.
Rientro in hotel in serata e pernottamento.

GIORNO 3
Colazione in hotel e check-out.
Lasciamo il distretto di Città del Messico per scoprire le due attrattive principali dello Stato di Puebla: Cholula e la vicina omonima capitale Puebla con il suo meraviglioso centro storico e le sue 364 chiese.
Ammireremo la piramide più grande del mondo di base, con la Iglesia de los Remedios costruita sulla sua cima, il tutto con il vulcano Popocatepetl sullo sfondo…una vista difficile da dimenticare. Ci sposteremo quindi verso Puebla per visitare la cattedrale, il barrio de los sapos, il barrio de los artistas, il mercado del Parian ed un negozio/produttore delle tipiche Talaveras, senza dimenticare di provare la tipica gastronomia che contraddistingue questa regione.
Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 4
Colazione in hotel e check out.
Lasciato lo Stato di Puebla per quello di Oaxaca, ci fermeremo per la visita del sito archeologico Zapoteco del Monte Alban, che dall’alto offre una vista spettacolare della città. Qui ammireremo tra le tante cose, la Gran Plaza, Los danzantes e le oltre 170 tombe di personaggi importanti della gerarchia zapoteca. Arrivati a Oaxaca proseguiremo con la visita delle tipiche vie, del mercato Benito Juarez e dei numerosi negozietti di artigianat con i loro oggetti in Barro Negro (terracotta nera) e gli “alebrijes”, vere e proprie opere d’arte realizzate in legno, rappresentanti diversi animali, decorate con colori vivacissimi e disegni surreali.
Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 5
Colazione in hotel.
Partenza in direzione Santa María del Tule, la cui piazza principale ospita l’albero più grande del mondo. Dopo una breve sosta fotografica, proseguiremo per Mitla, sito archeologico precolombiano Zapoteco e Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Continueremo verso le straordinarie sorgenti termali e formazione rocciose di Hierve el Agua per poi terminare con una visita a una distilleria di mezcal, uno dei prodotti gastronomici simbolo di Oaxaca, insieme ai chapulines…grilli fritti e conditi con sale limone e l’ immancabile salsa piccante.
Rientro in hotel in serata e pernottamento.

GIORNO 6
Colazione in hotel e check out.
Trasferimento per l’aeroporto di Oaxaca e volo per Tuxtla, dove troveremo ad attenderci il nostro mezzo.
Ci addentreremo nel fantastico Canyon del Sumidero, con un’escursione lungo il braccio d’acqua creatosi al suo interno, sbarrato a monte da una diga. Altitudine e natura contribuiscono a creare un paesaggio mozzafiato. Proseguiremo poi per San Cristobal de las Casas, città coloniale dalle vie acciottolate con la sua cattedrale barocca dai bellissimi colori pastello.
Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 7
Colazione in hotel.
Giornata dedicata alla visita della città e dei suoi dintorni, imperdibile quella delle vicine comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán.
Rientro in hotel e pernottamento.

GIORNO 8
Colazione n hotel e check-out.
Partenza al mattino presto per Palenque. Prima sosta per la vista delle stupende cascate di Agua Azul. Proseguimento poi per Palenque, dove visiteremo le celebri rovine del suo omonimo sito archeologico, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 1987. Qui potremo ammirare maestosi templi e palazzi in ottimo stato di conservazione risalenti al periodo classico, il tutto avvolto da una rigogliosa vegetazione.
Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 9
Colazione in hotel e check-out.
Partenza per Villahermosa, capitale dello stato di Tabasco. Prima di arrivare in città faremo una sosta all’ Hacienda la Luz, una fattoria di cacao di 50 ettari situata nel centro della città Comalcalco nel cuore della regione di Chontalpa, che produce uno dei più raffinati e aromatici cacao del mondo.
Proseguimento poi per Villahermosa, dove passeggeremo per le vie del suo tipico centro storico, prima di sistemarci in hotel.
Pernottamento.

GIORNO 10
Colazione in hotel e check out.
Lasciamo lo stato di Tabasco in direzione San Francisco de Campeche. Visiteremo questa  città accogliente e rilassata, con un centro storico ricco di vicoletti dalle abitazioni variopinte, e delle antiche mura conservate perfettamente che le fanno da contorno. Passeggiando lungo Plaza de la Indipendencia noteremo subito l’imponente cattedrale che di notte si illumina rendendo l’atmosfera ancora più affascinante.
Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 11
Colazione in hotel e check-out.
Partenza in direzione Mérida, sosta e visita delle rovine di Uxmal, caratterizzate da vari “monumenti architettonici” tra cui spicca la Piramide dell’Indovino, costruita su cinque diversi livelli. Il sito sorge in una zona naturale così ricca di vegetazione da rendere questa esperienza davvero unica.
Arrivo a Mérida, la vivace capitale dello stato dello Yucatán, detta anche “la città bianca” per l’abbondanza, nei suoi palazzi e nei suoi monumenti, di una pietra calcarea molto chiara. Inizieremo a scoprire questa città percorrendo le piccole stradine del centro storico e assaporando i prodotti della gastronomia locale “yucateca”.
Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 12
Colazione in hotel e check-out.
Questa mattina ci dirigiamo verso est, in direzione Tulum.
Sosta per visita dell’incredibile sito archeologico di Chichén-Itzá, una delle nuove sette meraviglie del mondo e Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, fondato nel 525 d.c. Durante gli equinozi un gioco di luci e ombre fa sì che il “serpente piumato” scenda i nove piani della piramide: un esempio ineguagliabile della capacità dei maya di abbinare astronomia e architettura. Dopo la visita, ci rinfrescheremo con un tuffo nel Cenote Ik Kil, uno dei più belli di tutto il Messico e con la visita della città coloniale di Valladolid. Arrivo in serata a Tulum.
Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 13
Colazione in hotel.
Visita delle rovine di Tulum, meravigliosamente affacciate a picco sul Mar dei Caraibi, uno scenario unico. Terminata la visita proseguimento per la laguna di Bacalar, la laguna dai 7 colori, così chiamata poiché nelle giornate con clima ideale si riescono a percepire ben sette differenti tonalità del colore dell’acqua…una meraviglia! Relax nel nostro club de playa.
Rientro in hotel a Tulum e pernottamento.

GIORNO 14
Colazione in hotel .
Giorno libero per attività extra o relax.
Pernottamento.

GIORNO 15
Colazione in hotel e check out.
Trasferimento privato per l’Aeroporto Internazionale di Cancun.

Ogni itinerario è stato concepito per far sì che ogni viaggiatore possa vivere a pieno questo stupendo Paese e la sua meravigliosa gente.
I tour presentati cono COMPONIBILI e COMBINABILI secondo le vostre esigenze e necessità, possono essere effettuati in totale autonomia noleggiando un’auto o usufruendo dei trasporti pubblici (dove possibile) o privati, oppure su richiesta con assistenza continua con ‘speaking driver’ e/o guide certificate durante tutti gli spostamenti e le visite.
L’ itinerario riportato è pensato in esclusiva per voi da Viva Mexico T.O., dove vi indichiamo per ogni tappa consigli, curiosità e, ovviamente, attrazioni e luoghi d’interesse.
Soddisfiamo ogni esigenza per garantirvi il vostro personale ed unico viaggio su misura.
Precedente
Prossimo