Alma de Mexico Especial “Guelaguetza”

Home / Itinerari / Alma de Mexico Especial “Guelaguetza”
Prenota
Alma de Mexico Especial “Guelaguetza” 2020-06-25T15:09:09+00:00

Qualche cenno sull'argomento:

Colorata, eclettica, storica, moderna, vibrante e cosmopolita sono alcuni degli innumerevoli aggettivi che si possono usare per descrivere il punto di partenza di questo tour, Città del Messico. La capitale dello Stato trasuda fascino da ogni angolo, vivremo il calore della gente e le loro tradizioni, conoscendo la storia e le loro antiche origini. Al cospetto delle Piramidi del Sole e della Luna di Tehotihuacán l’atmosfera si farà mistica.
Impossibile non visitare Cholula dove, sull’omonima piramide (la più grande del mondo per base), primeggia la Iglesia de Los Remedios.
La vicina Puebla, con le sue oltre 365 chiese e i suoi tipici barrios, vanta un centro storico invidiabile tanto quanto la sua gastronomia, una città che saprà accoglierci a braccia aperte. Tappa successiva Oaxaca, con 
i suoi tipici quartieri, gli spettacoli naturalistici dell’albero del Tule e di Hierve el Agua, il folklore che la rappresenta, il mezcal e la sua gastronomia unica, che ci mostreranno la vera ‘Alma de Mexico’ in tutta la sua forza.
Tempo di mare e relax a Huatulco, le ben 9 baie e 36 spiagge, molte delle quali accessibili solo via mare, la rendono una destinazione unica.
Zipolite, Mazunte, Zicatela, sono le tre tappe che ci accompagneranno fino a Puerto Escondido, dove proveremo l’emozione di liberare una piccola tartaruga sulla spiaggia, per consentirle di camminare fino a raggiungere l’acqua del mare!

  • Giorno 1: AEROPORTO MEX / CITTA’ DEL MESSICO

  • Giorno 2: CITTA’ DEL MESSICO

  • Giorno 3: CITTA’ DEL MESSICO

  • Giorno 4: CITTA’ DEL MESSICO  / CHOLULA (Puebla) / PUEBLA (Puebla) – 2h15m – 138km

  • Giorno 5: PUEBLA / OAXACA (Oaxaca) – 4h04m – 340km

  • Giorno 6: OAXACA 

  • Giorno 7: OAXACA 

  • Giorno 8: OAXACA / HUATULCO (Oaxaca) – 5 ore – 233km

  • Giorno 9: HUATULCO 

  • Giorno 10: HUATULCO / PUERTO ESCONDIDO (Oaxaca) – 1h58m – 109km

  • Giorno 11: PUERTO ESCONDIDO

  • Giorno 12: PUERTO ESCONDIDO / AEROPORTO PXM

TOUR “ALMA DE MEXICO ESPECIAL GUELAGUETZA”
Partenze Garantite: 20/07/2021

GIORNO 1
Arrivo a Città del Messico dove troveremo un incaricato ad accoglierci.
Trasferimento privato in hotel e pernottamento.

GIORNO 2
Colazione in hotel. Iniziamo al visita di questa metropoli per eccellenza dal suo rinomato centro storico. L’immensa “Plaza de la Constituciòn”, una delle piazze più grandi al Mondo , il ‘Palacio Nacional’ dove ammirare i murales dipinti da Diego Rivera, la Cattedrale Metropolitana e le rovine del ‘Templo Mayor‘.
E’ tempo di lasciare il centro storico, percorrendo il “Paseo de la Reforma” una delle strade più belle ed importanti della città, arriveremo al bosco di Chapultepec (parco urbano migliore al mondo 2019) con il suo castello, lo zoo e tutto il colore tipico del folklore messicano.
Faremo una pausa lasciandoci stregare dagli odori e dai sapori del cibo di strada, prima di dirigerci verso il Museo Nazionale di Antropologia, il più importante a livello nazionale nonché uno dei più prestigiosi al Mondo.
Rientro in hotel in serata e pernottamento.

GIORNO 3
Colazione in hotel.
Questa mattina visiteremo il sito archeologico più visitato di tutto il Messico, Teotihuacán, che mostra in tutto il suo splendore la cultura Azteca con le piramidi del Sole e della Luna e con il Tempio dedicato al Dio Quetzalcoatl (Serpente Piumato). Dopo un ricco pranzo lasceremo la zona delle Piramidi per dirigerci verso il sud della città, per visitare il Museo di Frida Kahlo ed il colorato quartiere che di Coyoacan che lo ospita. La lunga giornata termina con la laguna di Xochimilco, dove navigheremo su una delle tante tipiche trajineras.
Rientro in hotel in serata.
Pernottamento.

GIORNO 4
Colazione in hotel e check-out.
Lasciamo il distretto di Città del Messico per scoprire le due attrattive principali dello Stato di Puebla: Cholula e la vicina omonima capitale Puebla con il suo meraviglioso centro storico e le sue 364 chiese.
Ammireremo la piramide più grande del mondo di base, con la Iglesia de los Remedios costruita sulla sua cima, il tutto con il vulcano Popocatepetl sullo sfondo…una vista difficile da dimenticare. Ci sposteremo quindi verso Puebla per visitare la cattedrale, il barrio de los sapos, il barrio de los artistas, il mercado del Parian ed un negozio/produttore delle tipiche Talaveras, senza dimenticare di provare la tipica gastronomia che contraddistingue questa regione.
Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 5
Colazione in hotel e check out.
Lasciato lo Stato di Puebla per quello di Oaxaca, ci fermeremo per la visita del sito archeologico Zapoteco del Monte Alban, che dall’alto offre una vista spettacolare della città. Qui ammireremo tra le tante cose, la Gran Plaza, Los danzantes e le oltre 170 tombe di personaggi importanti della gerarchia zapoteca. Arrivati a Oaxaca proseguiremo con la visita delle tipiche vie, del mercato Benito Juarez e dei numerosi negozietti di artigianat con i loro oggetti in Barro Negro (terracotta nera) e gli “alebrijes”, vere e proprie opere d’arte realizzate in legno, rappresentanti diversi animali, decorate con colori vivacissimi e disegni surreali.
Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 6
Colazione in hotel.
Partenza in direzione Santa María del Tule, la cui piazza principale ospita l’albero più grande del mondo. Dopo una breve sosta fotografica, proseguiremo per Mitla, sito archeologico precolombiano Zapoteco e Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Continueremo verso le straordinarie sorgenti termali e formazione rocciose di Hierve el Agua per poi terminare con una visita a una distilleria di mezcal, uno dei prodotti gastronomici simbolo di Oaxaca, insieme ai chapulines…grilli fritti e conditi con sale limone e l’ immancabile salsa piccante.
Rientro in hotel in serata e pernottamento.

GIORNO 7
Colazione in hotel.
Giornata libera per vivere a pieno le celebrazioni della “Guelaguetza”, suggestiva celebrazione culturale indigena che ogni anno si tiene a Oaxaca a fine luglio.
Pernottamento.

GIORNO 8
Colazione in hotel e check out.
Partenza per Huatulco attraverso una strada tanto tortuosa quanto spettacolare, che attraversando le montagne della Sierra Madre ci regalerà paesaggi mozzafiato. Sosta a San Josè del Pacifico, località a 2380 metri sul livello del mare, piccola località con un atmosfera hippie, dove cresce (non lo proveremo eheheh) il fungo allucinogeno chiamato Psilocybe Mexicana.
Huatulco è una delle destinazioni più tranquille e rilassanti del Messico: 9 baie, 36 spiagge e numerose calette e insenature, tutte caratterizzate da spiagge da sogno, sabbia dorata e acque cristalline, dove l’assenza dell intervento umano è totale, rendendo alcune di esse accessibili solo via mare.
Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 9
Colazione in hotel.
Tempo di imbarcarsi per un’intera  giornata in mare alla scoperta delle più belle baie di Huatulco.
Rientro nel pomeriggio in hotel e pernottamento.

GIORNO 10
Colazione in hotel e check-out.
Partenza in direzione Puerto Escondido. Durante il tragitto faremo varie soste: una a Mazunte, località composta principalmente da edifici in adobe e paglia disposta lungo due spiagge incontaminate, una nei pressi della spiaggia nudista di Zipolite e l’ultima a Zicatela, vero paradiso per i surfisti di tutto il mondo.
Arrivo a Puerto Escondido, località dalla enorme baia resa celebre in Italia dall’omonimo film, circondata da imponenti formazioni rocciose. Al tramonto proveremo l’esperienza unico della liberazione di una tartarughina in mare nella tranquilla e rilassante Playa Bacocho, un’emozione che difficilmente dimenticheremo!

GIORNO 11
Colazione in hotel.
Giornata per vivere liberamente le attrazioni di Puerto Escondido e le sue spiagge.
Pernottamento

GIORNO 12
Colazione in hotel e check out.
Trasferimento per l’Aeroporto Internazionale di Puerto Escondido.

Il tour include:

  • trasporto privato in minivan con a/c
  • guida in italiano dal giorno 1 al giorno 10
  • n° 12 colazioni, n° 8 pasti  
  • tutti gli ingressi ai siti ed attività menzionati
  • assicurazione medico/bagaglio (max. spese mediche € 1.000.000,00)
  • accompagnatore Viva México Tour Operator

Il tour non include:

  • trattamento di All Inclusive a Puerto Escondido su richiesta
  • bevande ai pasti
  • mance e spese personali
  • tutto ciò non specificato in ‘include’
*partenza garantita min. 6 pax
Ogni itinerario è stato concepito per far si che ogni viaggiatore possa vivire a pieno questo stupendo Paese e la sua meravigliosa gente.
I tour presentati cono COMPONIBILI e COMBINABILI secondo le vostre esigenze e necessità, possono essere effettuati in totale autonomia noleggiando un auto* o usufruendo dei traposti pubblici (dove possibile) o privati, oppure su richiesta con assistenza continua con ‘speaking driver’ e/o guide certificate durante tutti gli spostamenti e le visite.
L’ itinerario riportato è pensato in esclusiva per voi da Viva Mexico T.O., dove vi indichiamo per ogni tappa consigli, cuoriosità ed ovviamente attrazioni e luoghi d’ interesse.
Soddisfiamo ogni esigenza per garantirvi il vostro personale ed unico viaggio su misura.
*N.B.: Città del Messico è una delle città popolate del mondo, ha per cui un traffico molto intenso dove possibilmente non tutti si sentono comodi nel noleggiare un auto. Nel caso optiate per il trasporto pubblico e/o privato avrete a disposzione ottimi mezzi rapidi ed economici come UBER, taxi, metro, bus ecc.